10 MAggio 2026 UNICA ED INIMITABILE

La bicicletta è il mezzo migliore per esplorare il nostro stupendo angolo delle Marche, una vera miniera di tesori artistici e storici, sapori e tradizioni, dove i paesaggi non si ripetono mai.

Questa è la vera peculiarità della Gran Fondo San Benedetto del Tronto, unire il sano sport alle bellezze del territorio e alle tradizioni gastronomiche.

 

Vi aspettiamo alla prossima edizione.

#granfondosbt


Giorni
Ore
Minuti
secondi

RIPARTIAMO

ORGANIZZAZIONE

Asd Bicigustando rinnova, come ogni anno, l’appuntamento con la Granfondo di San Benedetto del Tronto, raccogliendo l’eredità dei precedenti gruppi organizzatori con l'obiettivo di portare avanti e far crescere la manifestazione cicloturistica amatoriale. Ad oggi, edizione numero sedici che sarà prova del circuito Granfondo Marche, Campionato Nazionale di Gran Fondo e Medio Fondo dell’Acsi e Alé Adriatico.


NEWS E COMUNICATI

21 dicembre 2025
ISCRIVITI E VINCI LA LOTTERIA ITALIA Dal 30 novembre al 31 dicembre 2025 , chi si iscrive alla Granfondo di San Benedetto del Tronto riceverà in regalo un biglietto della Lotteria Italia 2025! Un’occasione imperdibile per pedalare verso la tua passione e, perché no, vincere premi straordinari. La Granfondo ti aspetta con percorsi mozzafiato, emozioni indimenticabili e l’adrenalina di una gara unica. Iscrivendoti ora, non solo entri nel mondo del ciclismo che ami, ma puoi anche tentare la fortuna con la Lotteria Italia! Non perdere tempo: iscriviti e vinci con noi! La dea bendata potrebbe essere dalla tua parte… E perché non condividere l’avventura? Invita i tuoi amici ciclisti a unirsi a te e vivere insieme l’esperienza unica della Granfondo San Benedetto del Tronto. 
21 dicembre 2025
Promo Gruppi - Vinci un’iscrizione omaggio! Allenarsi insieme è bello, ma iscriversi in gruppo… conviene! OGNI 9 ISCRITTI, IL 10° È IN OMAGGIO! Un’occasione perfetta per vivere la Gran Fondo San Benedetto del Tronto Festival ‘25 con i tuoi compagni di allenamento. Valida solo per le iscrizioni con Quota Standard. Promo attiva fino a esaurimento posti. Non perdere il vantaggio: iscrivetevi ora e partite insieme!
21 dicembre 2025
È arrivata la QUOTA BLACK FRIDAY! Il momento perfetto per iscriverti… è adesso! Solo per il 28 novrembre, puoi bloccare il tuo pettorale per la Gran Fondo San Benedetto del Tronto Festival con la Quota Black Friday: a soli 35 € avrai tutti i servizi del pacchetto STANDARD inclusi: ✔️ Busta tecnica (pettorale + tabella manubrio) ✔️ Ristori lungo il percorso ✔️ Docce ✔️ Pacco gara ✔️ Pasta Party Il momento giusto per iscriverti e vivere l’emozione della Gran Fondo.
21 dicembre 2025
Regala un'emozione Regala Gran Fondo San Benedetto del Tronto! Cerchi un regalo davvero originale? Scegli di regalare un’emozione vera. Con la Gran Fondo San Benedetto del Tronto Festival, puoi donare (o donarti!) un’esperienza unica tra sport, mare e passione per la bici. Un regalo che non si scarta… si vive! Che sia per un amico, un familiare o per te stesso, la Gran Fondo è l’occasione perfetta per trasformare un giorno speciale in un ricordo indimenticabile. Regala la partenza verso un’esperienza unica!
21 dicembre 2025
4 QUOTE, INFINITE EMOZIONI La Gran Fondo San Benedetto del Tronto Festival ti aspetta! Quest’anno la Gran Fondo San Benedetto del Tronto Festival ti offre ancora di più: 4 diverse formule di iscrizione, pensate per soddisfare ogni ciclista, dai più essenziali ai più esigenti. Scegli la quota che fa per te e vivi il Festival come vuoi tu! QUOTA LIGHT • BUSTA TECNICA (PETTORALE E TABELLA MANUBRIO) • RISTORI LUNGO IL PERCORSO • DOCCE QUOTA STANDARD • BUSTA TECNICA (PETTORALE E TABELLA MANUBRIO) • RISTORI LUNGO IL PERCORSO • DOCCE • PACCO GARA • PASTA PARTY QUOTA FULL • BUSTA TECNICA (PETTORALE E TABELLA MANUBRIO) • RISTORI LUNGO IL PERCORSO • DOCCE • PACCO GARA • PASTA PARTY • MAGLIA TECNICA QUOTA GOLD • BUSTA TECNICA (PETTORALE E TABELLA MANUBRIO) • RISTORI LUNGO IL PERCORSO • DOCCE • PACCO GARA • PASTA PARTY • MAGLIA TECNICA • GRIGLIA ORO Qualunque sia la tua scelta, il traguardo è lo stesso: vivere l’emozione unica della Gran Fondo San Benedetto del Tronto Festival 2026!
21 dicembre 2025
CLICK DAY – 15 settembre SOLO PER 24 ORE: GRAN FONDO SBT A -30%! Apertura iscrizioni: sconto -30% per te Ci siamo! Il 15 settembre aprono ufficialmente le iscrizioni alla Gran Fondo San Benedetto del Tronto Festival e lo facciamo con un’occasione imperdibile: Solo per 24 ore avrai la possibilità di iscriverti con il 30% di sconto sulla Quota Classic. Con l’iscrizione CLASSIC hai incluso: • Busta tecnica (pettorale + tabella manubrio) • Ristori lungo il percorso • Docce • Pacco gara • Pasta party NON PERDERE TEMPO: L’OFFERTA È VALIDA SOLO IL 15 SETTEMBRE!
31 gennaio 2025
Mancano due mesi alla Granfondo San Benedetto del Tronto , l' Unica e Inimitabile . Il 30 Marzo è ormai alle porte e le Asd Bicigustando e la Asd SBT Team , sono all'opera per definire gli ultimi dettagli della manifestazione e proprio in questi giorni sono stati rivelati i percorsi del tragitto lungo e medio. Tutti e due i percorsi partiranno da San Benedetto del Tronto alle 8.30 da Viale Buozzi e porteranno a Campofilone per poi dividersi a 35 km. Sfida e promozione del territorio C'è di tutto nella Granfondo San Benedetto del Tronto, dalla competizione al piacere di pedalare all'interno di paesaggi bellissimi come quelli che offre l'entroterra marchigiano. Il percorso Gran Fondo della San Benedetto del Tronto è lungo 123 km con 1900 mt di dislivello , progettato per ciclisti esperti che desiderano affrontare una sfida impegnativa, con salite difficili e un dislivello significativo. Questo percorso attraversa le colline dell'entroterra piceno, includendo salite come quelle verso Monte Vidon Combatte , Collina Nuova, Ortezzano e La Castellata, con tratti che arrivano fino al 18% di pendenza , Monterinaldo e discese con vista sull'area degli scavi romani poi verso la Valdaso per poi risalire a Montelparo , Ponte Maglio, Contrada lago, Calanchi , Acquaviva Picena . Il percorso Mediofondo Il percorso Medio Fondo della Gran Fondo San Benedetto del Tronto, con una lunghezza di 83 chilometri e 1000 di dsl, offre un'ottima combinazione di sfida tecnica e bellezza paesaggistica , con salite dolci ma impegnative, discese tecniche e la possibilità di godere dei panorami mozzafiato dell'entroterra marchigiano. I ciclisti potranno affrontare il percorso con soddisfazione, raggiungendo un ottimo equilibrio tra prestazioni e piacere di pedalare in uno dei territori più affascinanti d'Italia. Gli eventi legati alla Granfondo San Benedetto del Tronto Gran fondo San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme, come ogni anno farà parte del Circuito GF Marche, Alè Adriatico e dei Campionati nazionali ACSI Medio fondo e Gran fondo. A corollario di una manifestazione, che negli anni è diventata sempre più importante e che ha raggiunto i 1500 iscritti, ci saranno una serie di eventi, dal sociale al culturale, che copriranno l'ultimo weekend del mese di Marzo. Durante i giorni della Granfondo San Benedetto del Tronto sarà infatti possibile fare delle escursioni per scoprire le bellezze e i sapori del territorio, grazie alla collaborazione con l' Agenzia di viaggi Pertur, che organizzerà visite guidate e degustazioni e tra queste non possono mancare le olive tipiche di Ascoli Piceno ed un assaggio di vini ad Offida. Sabato 29 marzo , il giorno che precede la partenza della 16^ edizione della GF San Benedetto del Tronto, è in programma la Pedalata Rosa ed un incontro formativo/informativo con i responsabili dell'associazione Giustizia Donna, struttura che offre un supporto a trecentosessanta gradi alle donne che a vario titolo sono vittime di violenza.
Autore: SONIA RISCIOLI 19 dicembre 2024
Dal cicloturismo all'"Unica ed Inimitabile. La Granfondo San Benedetto del Tronto, in programma il 30 Marzo 2025, nasce dalla voglia di conoscere un territorio bello, affascinante e tutto da scoprire. Dall'edizione "zero", vera e propria manifestazione cicloturistica, ne è passata di acqua sotto ai ponti e dalle 700 presenze del 10 maggio del 2010 si è arrivati ai 1500 dei nostri tempi. Le prime partenze dal porto "All'inizio si partiva dal Porto di San Benedetto del Tronto - ci racconta l'organizzatrice Sonia Roscioli - e ricordo anche che il pasta party si faceva sempre li, all'interno del Mercato Ittico". La nostra GF è nata sotto una buona stella, perché anche la prima versione, quella cicloturistica, richiamò tantissimi appassionati dalle regioni vicine, questo per noi fu un segnale importante perché rappresentò l'inizio di tutto, poiché era chiaro che ci fosse interesse per queste strade e per questi luoghi". Quello da cicloturistica a Granfondo è il vero primo passaggio importante che riguarda la manifestazione. Un percorso disegnato dal cugino di Sonia, l'ex professionista Fabio Roscioli, che venne mantenuto fino al 2015. "Noi siamo molto attenti alla sicurezza dei ciclisti - continua Sonia - e così dal 2016, anche se si è trattato di piccoli accorgimenti, il percorso è cambiato ogni anno, tenendo conto della percorribilità delle strade proprio per permettere ai ciclisti di pedalare in sicurezza, ma abbiamo sempre cercato di mantenere intatto l'obbiettivo principale che è quello di rappresentare al meglio i nostri luoghi e territori". Una sinergia importante tra realtà locali Accoglienza è la parola d'ordine che sta alla base del gruppo di lavoro che ha reso la Granfondo San Benedetto del Tronto "Unica e inimitabile". Uno spiegamento di forze che sin dalla prima edizione ha riguardato volontari, il servizio ambulanze e le moto staffette, con il quartier generale che nel tempo si è spostato dal Porto al Geko Village. "La nostra Granfondo - ci spiega ancora Sonia - è il frutto di una collaborazione tra le Asd Pedale Rosso Blu, SBT Team e Bicigustando, un gruppo di persone che da sempre mette tanto impegno ed entusiasmo per la realizzazione della manifestazione. L'accoglienza dei ciclisti è stato l'elemento sul quale abbiamo costruito il nostro successo, a partire dal nostro aperitivo con olive all’ascolana alla passerina spumantizzata offerto a tutti i partecipanti, la GF per noi si conclude quando l'ultimo ciclista ha tagliato il traguardo e lo aspettiamo con lo stesso calore con il quale accogliamo il primo classificato. Non tralasciamo nulla, dalla cura per i ristori, il pasta party finale e le convenzioni alberghiere, il tutto arricchito dall'arrivo e partenza da uno dei lungomari più belli d’Italia . Un territorio fantastico, ecco perchè ci siamo inventati il motto "Unica ed inimitabile".
Show More

LA NOSTRA STORIA


HIGHLIGHT 2025

PHOTO BOOTH

GARA

GARA